Benvenuti a Casalbordino ! Nuova Arcadia E-mail  
 

 
 
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
I DOCENTI DEI NOSTRI CORSI

Esperienza, competenza, professionalità
.

 I docenti della nostra scuola sono tutti laureati in discipline umanistico-letterarie e oltre a vantare anni di esperienza professionale nell'insegnamento della lingua italiana in scuole e università italiane e straniere e collaborare con importanti case editrici e testate giornalistiche nazionali ed estere, sono tutti esaminatori PLIDA, CELI E CILS e tutti in possesso della certificazione DITALS, certificazione di competenza in didattica dell'italiano a stranieri.
I metodi di insegnamento utilizzati dai nostri docenti sono tra i più avanzati ed aggiornati in quanto accolgono principi e stimoli provenienti da diversi versanti della glottodidattica e più in generale della psicologia dell’apprendimento, garantendo così una assimilazione naturale ed intuitiva della lingua capace di fornire all'alunno non solo una competenza linguistica ma bensì comunicativa e cioè un sistema di conoscenze che gli permetta un uso contestuale, appropriato ed efficace della lingua, interagendo con scioltezza e  spontaneità con i parlanti nativi.


COORDINATRICE DIDATTICA

Laureata in lettere moderne nella Università di Urbino, 40 anni di esperienza nell'insegnamento dell'italiano nelle scuole pubbliche le hanno permesso di maturare una particolare sensibilità didattica volta a realizzare percorsi formativi sempre più rispondenti alle inclinazioni personali degli studenti, nella prospettiva di valorizzare gli aspetti peculiari della personalità di ognuno.
È socia fondatrice della Nuova Arcadia.
 DOCENTE

Sviluppa la tesi di laurea: “L’immagine dell’Italia attraverso stereotipi culturali e linguistici nell’esperienza di un gruppo di studenti stranieri” e si laurea all’Università di Siena in lettere Moderne. E` in possesso della certificazione per l’insegnamento dell’italiano a stranieri DITALS II ed ha  partecipato a numerosi corsi concernenti didattiche dell’insegnamento a stranieri. Ha insegnato per molti anni lingua e cultura Italiana in numerose parti del mondo tra cui Kiev, in Ucraina; Tbilisi,  in Georgia e nell’Università di Dayton, negli Stati Uniti. In possesso di un Master concernente forme di scrittura creativa ha inoltre collaborato in qualità di responsabile editoriale presso le case editrici Aliberti ed Antanica. 

DOCENTE

  Laureata in Lingue, letterature e Culture moderne presso l’Università di Chieti – Pescara ha conseguito il Master in Didattica dell’Italiano lingua seconda e lingua straniera. Ha esperienza di insegnamento della lingua e cultura Italiana a stranieri maturata presso scuole secondarie inferiori unificate.

 
DOCENTE

Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Roma La Sapienza con una tesi sul cinema italiano e gli anni di piombo ha conseguito la certificazione di Insegnante di Italiano per stranieri DITALS II. Ha insegnato lingua e cultura Italiana presso scuole private per stranieri della provincia di Roma. Lavora altresì come free lance; ha lavorato a numerosi progetti audiovisivi (cortometraggi, film, spot pubblicitari, documentari). Collabora con Repubblica.it; Página/12, quotidiano argentino e la Revista Anfibia, web-magazine della Universidad de San Martín (Argentina). Ha pubblicato il saggio “La grande solitudine in Novantadue. L’anno che cambiò l’Italia” (a cura di Marcello Ravveduto, Castelvecchi Editore, 2013) e “Le mafie sul grande schermo” in Strozzateci tutti (a cura di Marcello Ravveduto, Aliberti, 2010). Il suo blog è andreameccia.blogspot.it.
 
DOCENTE

  Laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Bari è in possesso del Master in “Didattica dell’Italiano lingua seconda e lingua straniera”. Ha insegnato lingua e cultura Italiana in vari centri linguistici e Onlus. Ha esperienza in mediazione interculturale ed ha lavorato come orientatore sociale per immigrati.
 
DOCENTE

  Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Napoli ha conseguito la certificazione DITALS II per l’insegnamento della lingua Italiana a stranieri. Ha insegnato lingua e cultura Italiana a Còrdoba, in Argentina, a Karlsruhe, in Germania ed in centri di lingua e cultura Italiana a Salerno, Napoli e Roma. Ha frequentato molti corsi di lingua Spagnola ed Inglese ed ha maturato esperienza di insegnamento della lingua Inglese in circoli didattici e scuole private.

 DOCENTE

  Laureata in Sociologia presso L’università di Roma “La Sapienza” è in possesso della certificazione DITALS II per l’insegnamento della lingua italiana a stranieri. Ha conseguito l’attestato di valutatore della prova orale della certificazione CELI ed ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento per insegnanti di Italiano per stranieri. Ha esperienza pluriennale di insegnamento dell’Italiano a stranieri maturata a Roma, a Fortaleza, in Brasile ed a Cochin, in India. Ha esperienza di mediazione interculturale ed ha collaborato con la casa editrice “Nur”.

 
DOCENTE

  Laureata in Lettere indirizzo Filologico – letterario ed in Italianistica presso l’Università di Bologna ha conseguito il Master DITALS presso l’Università per stranieri di Siena. Ha frequentato numerosi corsi concernenti la didattica e le tecniche di insegnamento di Italiano L2. Ha insegnato lingua e cultura Italiana presso centri territoriali permanenti in Abruzzo ed ha esperienza nella preparazione di studenti stranieri agli esami di scuola media inferiore.
 
DOCENTE

  Laureato in letteratura Italiana alla “Sapienza” di Roma ha insegnato lingua e cultura Italiana in Abruzzo ed in scuole di Italiano per stranieri a Milano. Ha una lunga esperienza di insegnamento della lingua e cultura Italiana maturata a Brighton, in Inghilterra ed è attivo da anni nel campo della formazione professionale e nel coaching. Collabora inoltre alla realizzazione di sottotitoli per cortometraggi e mini spot pubblicitari.
   
 
 
   
 
 
     
IL MARE d'ABRUZZO sa rendersi indimenticabile, 133 chilometri di costa, lungo la quale si alternano arenili dorati e fresche pinete, scogliere, promontori, spiagge animate e festose e lidi solitari dove crogiolarsi in pace: il mare d'Abruzzo è tutto questo, con in più la simpatia e la proverbiale ospitalità degli abruzzesi...


 
PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO, LAZIO E MOLISE. Le montagne del Parco presentano un paesaggio vario ed interessante in cui si alternano vette tondeggianti, tipiche dell'Appennino, a pendii dirupati dal tipico aspetto alpino.
 
IL SANTUARIO DELLA MADONNA DEI MIRACOLI, nelle campagne di Casalbordino, ha la sua origine dall’apparizione della Beata Vergine Maria ad un anziano di Pollutri, Alessandro Muzio, avvenuta nel lontano 11 giugno 1576....
 
IN ABRUZZO, I CASTELLI sono una costante del luogo: alcuni di essi sono diventati dei musei, altri sono stati ricostruiti, mentre di altri ancora  rimangono solo le rovine. In ogni caso, però, permettono al turista in gita di ammirare uno splendido pezzo di storia ricco di fascino...
     
SETTEMBRE. ANDIAMO È TEMPO DI MIGRARE. Ora in terra d’Abruzzo i miei pastori lascian gli stazzi e vanno verso il mare, vanno verso l’Adriatico selvaggio che verde è come i pascoli dei monti...
 
ABRUZZO FORTE E GENTILE. Antichi rituali pagani, Romani ed Italici, sommati a secoli di tradizione Cristiana, insieme alla cultura rurale e pastorale, impreziosiscono gli usi e costumi della Regione dando vita ad un calendario di feste popolari ed eventi che copre tutti i 365 giorni dell'anno.
 
ABRUZZO, TERRA RICCA DI SAPORI e prodotti genuini che rendono la cucina del territorio indimenticabile. Abruzzo offre a chi lo visita un'ampia scelta di profumi e sapori. Boschi, pascoli e fertili colline consentono alla mano sapiente dell'uomo di realizzare cibi e bevande indimenticabili
 

E TU CHE ITALIANO SEI?

Misura con noi il tuo livello di conoscenza della lingua italiana.

 
 
 
    GOOGLE + GOOGLE +    
 
 
 
cerca nel sito  

Associazione Culturale Nuova Arcadia

Palazzo Magnarapa - Piazza Garibaldi 15
  Casalbordino   CAP 66021  Chieti   Italia   cf.92034770690
Tel. 0039 3294563090 / 00390873900559    e-mail info@scuolanuovarcadia.it
webmaster G&F ©
 
PARCO NAZIONALE PARCO REGIONALE